Il sorriso di Giovanni

Il sorriso di Giovanni

Il Centro

Il Centro Culturale "Giovanni Marongiu" nasce a Cabras nel 1994 per volontà di alcuni amici del compianto Giovanni, amico e concittadino che tanto lustro ha saputo dare al paese di Cabras con la sua attività di studioso.
Con il la costituzione del centro culturale, primo nella storia recente della cittadina lagunare, i fondatori si sono proposti, oltre che di tenere vivo il ricordo di Giovanni, anche di creare un centro di elaborazione culturale che fungesse da spinta propulsiva, in particolare attraverso il coinvolgimento di tanti concittadini, e i giovani in particolare, in attività culturali e legate al sociale, collaborando inoltre con altre associazioni e con gli enti locali. Primo presidente del Centro è stato il Dott. Antonio Sanna, già sindaco di Cabras negli anni settanta e amico di vecchia data di Giovanni, affiancato dal compianto tesoriere Mario Pinna, anch'egli amico di Giovanni e già primo cittadino di Cabras.
Il Centro opera a Cabras promuovendo iniziative legate alla cultura e al sociale, anche attraverso la collaborazione con enti pubblici e associazioni. Le iniziative più rilevanti nel ricordo della figura di Giovanni Marongiu, sono state l'intitolazione al medesimo del Museo Civico di Cabras nel 1997, e di una piazza nella frazione di Solanas nel 2004.


















Nessun commento:

Posta un commento